1956
Aristide Cappelletti lavora in Pirelli come assistente di reparto tecnico e la sera a tempo perso progetta impianti idraulici per una piccola impresa di installazione. Colpito dalla voce “cassette da incasso”, all’epoca una novità, inizia a produrre in un piccolo laboratorio le cassette NAUTILUS e POLARIS, quest’ultima con controllo elettromagnetico.
1959
Aristide Cappelletti fonda la C.B.M.
1960
C.B.M. presenta alla Fiera Campionaria di Milano la cassetta in rame NAUTILUS fortemente innovativa, in quanto ha una forma rotonda contro le tradizionali forme rettangolari. La nuova forma garantisce una tenuta perfetta, eliminando alla radice il problema delle perdite dagli spigoli.
La nuova cassetta è un successo e la produzione a Bresso (Milan) balza da 500 a 20.000 cassette al mese nel giro di poco tempo.
1961
Il successo di quel primo impatto con il mercato viene riconfermato l'anno successivo con la presentazione - sempre alla fiera di Milano – di Kariba, la prima cassetta a zaino interamente realizzata in plastica, dato che al tempo le uniche cassette esterne esistenti erano in lamiera smaltata.
Erano da poco terminati i lavori di realizzazione della diga Kariba sul fiume Zambesi, una delle dighe più grandi al mondo, realizzata da imprese italiane riunite nel consorzio. I titoli di tutti i principali giornali recitavano “Kariba: il lavoro italiano nel mondo”. Da qui l’idea di chiamare la nuova cassetta KARIBA, che ancora oggi è in produzione e vanta milioni di pezzi venduti in tutto il mondo.
1969
CBM S.r.l., grazie alla continua crescita, si trasforma in CIBIEMME PLAST SpA e sposta la produzione da Bresso nel nuovo stabilimento di Ortonovo in Liguria.
1975
Viene lanciata sul mercato la cassetta da incasso ETERNA.
'80
La forte crescita impone la costruzione di un sito produttivo più ampio e tecnologico: l’azienda si trasferisce da Ortonovo a Senato di Lerici.
1988
Le azioni di CIBIEMME PLAST SpA vengono quotate sul Mercato ristretto della Borsa di Milano.
1990
Viene presentata KARESS, il primo prototipo di cassetta dotata di comando a sfioramento elettronico, progettata appositamente per gli ospedali.
1993
Da uno scorporo della CIBIEMME PLAST nasce Kariba S.p.A. La mitica cassetta Kariba presentata nel 1961 dà il nome alla nuova società con sede a Senato di Lerici.
1994
Importante rilancio delle cassette da incasso. Nasce Monolith, una cassetta realizzata in unico pezzo in polipropiliene, coperta da diversi brevetti internazionali.
1996
Nello stabilimento di Lerici entra in funzione un sistema di produzione di galleggianti completamente automatizzato, unico al mondo.
1997
Le cassette di risciacquo KARIBA DUO, dotate di doppio meccanismo (scarico parziale e totale) per il risparmio idrico sono presentate alla fiera Batimat di Parigi.
2000
La cassetta TOP DUO viene presentata all'Expocomfort di Milano, ed entra in produzione a settembre dello stesso anno.
2001
Alla fiera internazionale di Francoforte vengono presentate le nuove cassette da incasso e la nuova Placca DUO.
2003
Alla fiera di Francoforte vengono presentati la nuova placca di comando start/stop e la cassetta di risciacquo da incasso con comando a raggi infrarossi.
2012
Kariba ottiene l’importante certificazione internazionale del sistema di qualità ISO 9001.
2014
Lancio sul mercato di SMARTIKA, il modulo da incasso per sanitari sospesi che può essere installato con qualsiasi tipologia di muro (muri portanti, leggeri, cartongesso) semplicemente cambiando il kit di installazione.
2018
Le nuove placche di comando AUREA e FIDIA vengono presentate alla fiera MCE di Milano.
2021
Lancio sul mercato delle nuove placche comando ITAKA.
2022
Alla fiera MCE di Milano viene presentata EMOTIKA, il primo sistema domotico integrato di scarico.
2023
Rinnovo del parco macchine in un’ottica di Industria 4.0: migliori prestazioni e minori consumi.
Installazione dei pannelli fotovoltaici nello stabilimento di Senato di Lerici.
Assistenza e supporto